Nelle prime ore della mattinata di martedì 21 novembre a Rogoredo, all’interno dell’area di Via Volta dove viene organizzata annualmente la Fiera di San Gaetano, è stata celebrata la Giornata Nazionale degli Alberi. Per l’occasione l’amministrazione comunale ha organizzato l’evento in collaborazione con noi alunni della scuola primaria di Cascina Grassi e gli studenti dell’indirizzo agrario   dell’istituto professionale Graziella Fumagalli.

Tutti gli alunni delle classi coinvolte hanno partecipato a un progetto che ha portato alla creazione di un bosco didattico, grazie alla collaborazione delle associazioni Colli Briantei e Selva Urbana di Monza, che hanno donato 250 piante fra alberi e arbusti, per creare appunto un “bosco”.

È stata una mattinata molto interessante ed entusiasmante, perché ognuno ha dato il proprio contributo: chi ha preparato il buco per la pianta, chi invece ha tolto l’arbusto dal vaso e chi ha provveduto a ricoprire con la terra la piantina posizionata nel piccolo fosso.

Questa esperienza ci ha insegnato che la collaborazione porta a creare grandi risultati e ci ricorda che dobbiamo rispettare l’ambiente tutti i giorni.