La Scuola: PANORAMICA

ISTITUTO COMPRENSIVO CASATENOVO
Casatenovo -Lecco-

Una scuola innovativa, inclusiva, aperta al territorio; costruiamo insieme il futuro

La storia della scuola

L'Istituto Comprensivo di Casatenovo si è costituito, a partire dal 1°settembre 2012, dall'unione della Direzione Didattica di Casatenovo, che fino a quel momento raggruppava le quattro scuole primarie e la scuola dell'infanzia di Valaperta, con la scuola media Maria Gaetana Agnesi, che precedentemente faceva parte, insieme alle scuole di Monticello e Missaglia, di un'unica struttura organizzativa. Da quel momento le realtà coinvolte hanno collaborato cercando di costruire un'identità unitaria di Istituto pur mantenendo una dimensione di varietà al suo interno. Dal 2012 al 2015 è stata alla guida del Comprensivo la dirigente scolastica Annamaria Beretta. Dal 1° settembre 2015 al 31 agosto 2018 è subentrato il dirigente scolastico dott. Corrado Giulio Del Buono. Nell'a.s. 2018-19 è stata ricoperta la reggenza dalla dott.ssa Annamaria Beretta. Da settembre 2019 è dirigente il dott. Ettore Melchionna. Da settembre 2022 al 30/06/2023 è stato dirigente reggente il Prof. Renzo Izzi. Da settembre 2023 al 3/12/2023 è stata dirigente reggente la Dott.ssa Alessandra Ansaldi.

Fanno parte dell'Istituto Comprensivo di Casatenovo i seguenti plessi scolastici:la Scuola dell'Infanzia di VALAPERTA, situata in Via Dante 56; la Scuola Primaria C.na BRACCHI, situata in Via Dante 28; la Scuola Primaria di CAPOLUOGO, situata in Via Giovenzana 5; la Scuola Primaria C.na CROTTA, situata in Via S. Giacomo 22; la Scuola Primaria C.na GRASSI, situata in Via Belvedere 9; la Scuola Secondaria di primo grado "M. G. Agnesi", situata in Via S. Giacomo 20 (sede legale del Comprensivo).

I luoghi della scuola

La scuola in numeri

L'Istituto Comprensivo è composto da sei plessi scolastici, del Comune di Casatenovo: 1 sc. infanzia; 4 sc. primarie; 1 sc. secondaria.